Silvana Bosi

Nata a Verona nel 1933, si laurea in Filosofia all’Università di Padova e, dopo un breve periodo di insegnamento, si trasferisce a Milano per dedicarsi alla professione di giornalista. Redattrice del femminile Gioia, nei primi anni ’60 collabora con Anna Del Bo BoffinoAnita Klinz e Matilde Lucchini, colleghe con cui stringe un’amicizia che ha legato le donne per tutta la vita, anche nei percorsi di emancipazione femminile e professionale. Insieme hanno condiviso l’esperienza della fondazione di Due+, primo e unico periodico italiano dedicato alla coppia, per cui Silvana Bosi ha curato rubriche e servizi su argomenti della vita familiare e dell’educazione di bambini e adolescenti.

Ha poi progettato e diretto Sale & Pepe e si è occupata di alimentazione come free-lance. Consulente dell’agenzia MCM Lexicon di Firenze, ha ideato, diretto e curato le pubblicazioni Buonessere per DANONE, Sapori di Mare per TRINITY / Rio Mare, Mediterranea di OLIO CARLI e altre testate di pubbli-informazione.

Si è inoltre dedicata alla cura editoriale di riviste informative sulle tematiche sociali per Emergency, DAR Casa e CIAI ed è autrice di un testo-guida sull’adozione internazionale.

 

Annunci